Vai allo Skip Menu

Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico - anno 2007



Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico 56^ edizione e Premio Loggia dei Mercanti 2^ edizione

Si è svolta oggi alle 10.30 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona la cerimonia del Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico con cui ogni anno la Camera di Commercio di Ancona riconosce lo sforzo e le capacità individuali di tutti i lavoratori, dipendenti e titolari d’impresa, che, con la loro attività, contribuiscono quotidianamente al progresso e alla valorizzazione delle risorse economiche della provincia e allo sviluppo sociale e civile delle nostre comunità.

Ospite speciale della cerimonia di consegna dei premi Valentina Vezzali, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008. A conversare e a rivivere le emozioni dell’ultimo podio olimpico con lei il giornalista Andrea Carloni, conduttore della cerimonia. “La passione e l’amore portano lontano” ha ricordato l’atleta “ dalla palestra di Jesi a Pechino, nel mio caso. Il lavoro silenzioso paga, e lo sanno bene i lavoratori premiati oggi e con cui mi complimento molto”. La Vezzali, 61 mondiali vinti oltre agli ori di Pechino, ha ricordato i recenti successi di un altro sportivo marchigiano, Valentino Rossi. "Anche lui ha dovuto lottare per riacciuffare il mondiale, come me ho mi sono data da fare per tornare a vincere dopo i problemi al legamento crociata. Ma i Valentini ce l'hanno fatta!".

“L’appuntamento annuale della consegna di questi premi spicca, nel denso calendario delle nostri iniziative camerali, come momento ufficiale di cerimonia – ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Ancona Giampaolo Giampaoli - Un rito che dietro la forma del riconoscimento di una medaglia e un diploma ha la sostanza della nostra gratitudine e ammirazione per chi ogni giorno per molti giorni ha dedicato energie e tempo alla crescita socio-economica della nostra provincia e alla valorizzazione delle sue attività. Quest’anno abbiamo l’onore di poter coinvolgere nel nostro festeggiamento una marchigiana che con determinazione, grazia e talento ha portato la sua città – Jesi – alla ribalta nelle cronache mondiali: Valentina Vezzali, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008”

In questa edizione sono stati premiati in tutto 69 lavoratori, tra dipendenti e autonomi, distinti per 4 categorie produttive; 3 i premi speciali vengono assegnati a personalità che si sono particolarmente distinte nei settori dell’economia, delle scienze, della cultura, dell’arte e delle professioni. Quest’anno i Premi Speciali sono andati a:

LUIGI MITI
Più che un medico un’istituzione cittadina. Laureato a Roma, specializzato a Torino (in malattia del tubo digerente), Bologna (cardiologia), Padova (malattie dell’apparato respiratorio). Medaglia di Bronzo al valore militare sul Campo nel 1942, aderente all’organizzazione antifascista e membro del Gruppo di Azione Patriottica all’interno dell’Ospedale Umberto I di Ancona. Nel 1961 insignito dell’onorificenza di commendatore. Da Primario di Ruolo della Divisione di Medicina Generale ha istituito ad Ancona nel 1978 il primo Reparto di Pneumologia. 110 le pubblicazione scientifiche realizzate, è medaglia d’oro dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ancona.

MARIA PIA AMATORI GIAMBUZZI
Alla guida dell’Agenzia marittima Amatori da 60 anni è protagonista nel Porto di Ancona e in Adriatico dove opera con successo come agente marittimo raccomandatario per qualsiasi tipo di nave (da crociera, di linea, volandiere, chiatte etc) e come spedizioniere doganale per qualsiasi tipo di carico. Da oltre 10 anni fa viaggiare sui traghetti e catamarani centinaia di migliaia di passeggeri e veicoli, diretti verso la Croazia o la Turchia. Esempio di imprenditoria femminile che ha saputo coniugare alta competenza professionale e capacità organizzativa.

GIORGIO GRATI
Cavaliere del lavoro, ha fondato e presieduto la Giorgio Grati S.p.A. leader nel settore della maglieria e del pret a porter femminile. Ha sponsorizzato numerose manifestazioni di carattere culturale (restauro della cinquecentesca Fonte del Calamo di Ancona alias 13 cannelle). Molto presente presso le associazioni di categoria, è stato Presidente del Comitato Nazionale della Piccola e Media Industrai Italiana e Vice Presidente di Confindustria. Per 4 anni nel consiglio di amministrazione del Sole 24 Ore e Presidente dell’Istituto Oncologico Marchigiano, organizzazione cooperativa senza fini di lucro.

5 sono le Imprese Longeve a cui quest’anno è andato il premio “Loggia dei Mercanti”. Sono imprese con oltre 90 anni di attività, ecco le premiate di questa edizione:

CARTIERE MILIANI di Fabriano
Le Cartiere Miliani Fabriano che hanno saputo conquistare una posizione di eccellenza con la contemporanea presenza produttiva e commerciale in settori e mercati molto diversi tra loro, dalle carte specialistiche per gli artisti, a quelle per le banconote, alle carte per l’ufficio. L’Azienda che era di proprietà dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2002 è entrata a far parte del gruppo Fedrigoni di Verona, il secondo produttore in Europa nel campo delle carte ad alto valore aggiunto.

TABACCHERIA BARBARESI CECCARELLI di Maiolati Spontini
La Federazione italiana tabaccai Roma ha consegnato a Ivo Barbaresi Ceccarelli un riconoscimento d’onore per i 25 e per i 50 anni d’attività come riconoscimento per lo spirito di attaccamento al lavoro. Il signor Barbaresi Ceccarelli ha ereditato dal padre gestione della rivendita.

BANCA DI ANCONA CREDITO COOPERATIVO
L’attuale denominazione di BANCA DI ANCONA CREDITO COOPERATIVO è stata assunta nel 2005. Nel mese di ottobre del 2001 la Banca di Ancona Credito Cooperativo ha festeggiato i suoi 100 anni di attività.

CREDITO COOPERATIVO DI CORINALDO
Il 4 gennaio 1911 l’istituto, la cui attuale denominazione risale al 2005, nasce come “CASSA RURALE DI DEPOSITI E PRESTITI SOCIETA’ COOPERATIVA IN NOME COLLETTIVO”. Il credito cooperativo di Corinaldo ha filiali a Corinaldo, Brugnetto di Ripe, Castellone di Suasa, Castelcolonna, Senigallia e Marina di Montemarciano (aperta nel 2008). Al 2007 l’organico è composto da 40 dipendenti. La compagine sociale è costituita da 1.260 soci.

FARMACIA TEODORI DI OSIMO Storica Farmacia di Osimo

Nell’occasione della consegna Premio “Fedeltà al Lavoro” e “Loggia dei Mercanti” sono stati festeggiati anche i dipendenti camerali – 3 in questa edizione – che hanno maturato il 25° anno di servizio presso la Camera di Commercio di Ancona.

RIEPILOGO DEI PREMIATI
n.69 premiati per il Premio Fedeltà al lavoro e Progresso Economico di cui:
25 dipendenti ed ex dipendenti
3 presidenti e consiglieri delegati
5 coltivatori diretti ed imprenditori agricoli
24 imprese artigiane
12 imprese commerciali.

n.3 dipendenti camerali 25° anno di servizio
n.3 premi speciali
n.5 imprese longeve

Elenco completo dei premiati

Autore: admin

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?