Vai allo Skip Menu

Cancellazione protesti



La legge 235/2000 attribuisce solo alle Camere di Commercio le competenze in merito alla cancellazione di un nominativo protestato dal "Registro Informatico Nazionale", che ha sostituito il "Bollettino Ufficiale dei Protesti Cambiari".

LA CANCELLAZIONE AVVIENE SU ISTANZA DEL DIRETTO INTERESSATO, PURCHÈ ABBIA PROWEDUTO AL PAGAMENTO DELLA CAMBIALE E DELLE SPESE ACCESSORIE ENTRO 12 MESI DALLA LEVATA DEL PROTESTO STESSO.

La domanda di cancellazione deve essere presentata allo sportello indicato, su apposito modulo (vai al modulo PDF compilabile) , allegando:

  • fotocopia documento d'identità
  • il titolo
  • la prova di pagamento che può essere di 4 tipi : quietanza diretta sul titolo della banca, dichiarazione sostitutiva atto di notorietà  con il quale il creditore dichiara di essere soddisfatto, dichiarazione rilasciata dalla Banca di avvenuto deposito vincolato al portatore ai sensi dell’art. 9 del D.P.R. 290/1975 (attuativo dell’art. 12 della legge 349/73) dalla quale risulti che è stato pagato l’importo delle cambiali e tratte protestate, le spese di protesto, gli eventuali interessi , vaglia postale nazionale al creditore;

Il costo del servizio è di Euro 8,00 per ogni singola cambiale protestata, quale diritto di segreteria + marca da bollo di 16€ per ogni istanza.

 

PER LA CANCELLAZIONE DI ASSEGNI E DELLE CAMBIALI PER IL QUALE IL PAGAMENTO E'AVVENUTO OLTRE 12 MESI DALLA LEVATA DEL PROTESTO STESSO, OCCORRE CHIEDERE PREVENTIVAMENTE IL DECRETO RIABILITATIVO ALLA VOLONTARIA GIURISDIZIONE DEL TRIBUNALE DI RESIDENZA.

GLI ASSEGNI POSTALI VENGONO PROTESTATI A ROMA O MILANO E QUINDI PER LA CANCELLAZIONE OCCORRE FARE ISTANZA ALLE CAMERE DI COMMERCIO DI QUESTE CITTA': CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA - CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

 

Gli ufficiali levatori e le banche possono richiedere la cancellazione o modifica per illeggitimità e erroneità con apposito modulo

Autore: Luigi Pesaresi

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu