Presentazione dell’indagine Excelsior 2016 - I fabbisogni professionali e formativi delle imprese

Seminario - 18 novembre 2016 - ore 10.00 presso Istao, Villa Favorita - Ancona

Sono stati presentati oggi, 18 novembre 2016,  i risultati del Sistema informativo Excelsior per l’occupazione e la formazione, sulle assunzioni previste relative al 2016, con particolare riferimento alla provincia di Ancona.

L’indagine Excelsior, svolta dal sistema camerale in stretta collaborazione con il Ministero del Lavoro, fornisce da anni un utile contributo alla conoscenza del mercato del lavoro, affrontando temi di fondamentale importanza, in particolare, ma non solo, con riferimento alle professionalità richieste dalle imprese, alle forme contrattuali utilizzate, alle difficoltà di reperimento, ai titoli di studio di maggiore interesse.

Il quadro nazionale dell'indagine Excelsior 2016 è stato illustrato dal Claudio Gagliardi, Vice Segretario Generale Unioncamere, mentre Sabrina Dubbini, responsabile della didattica ISTAO, ha commentato quello provinciale. Bruno Lamborghini, Vice Presidente AICA (Associazione italiana di informatica e calcolo automatico), ha trattato infine il tema della formazione delle competenze per il lavoro nello scenario digitale.

È disponibile qui il programma dell’iniziativa.

Si rendono disponibili i documenti distribuiti e le presentazioni dei relatori.

Bollettino Excelsior Informa Provincia di Ancona anno 2016

Fascicolo delle Tavole di Sintesi dei principali risultati Excelsior 2016 provincia di Ancona

Presentazione dei principali risultati nazionali dell'indagine Excelsior 2016 - Claudio Gagliardi

Presentazione dei principali risultati per la provincia di Ancona Excelsior 2016 - Sabrina Dubbini