Vai allo Skip Menu

PROGETTO DIASPORA - START UP IN ROMANIA



CONTRIBUTI PER LA CREAZIONE DI IMPRESE IN ROMANIA RIVOLTO A CITTADINI DI NAZIONALITA' RUMENA

Il progetto DIASPORA è finanziato dal “Programul Operational Capital Uman” - POCU (Priorità 8, Sottopriorità 8.iii) FSE Romania ed è promosso da WORK CONSULTING SRL di Constanta, Power Net Consulting SRL e la “Fundatia C.A.E.S.A.R.” di Bucarest, oltre a ENFAP UIL di Ancona.

E' rivolto ai cittadini rumeni che risiedono all’estero (in paesi UE ed extra-UE) o che sono tornati dall’estero da meno di 12 mesi definiti come “rumeni della Diaspora”, da qui il titolo del progetto.

Il progetto consente a questo specifico target, che ha acquisito competenze imprenditoriali e/o competenze tecniche, grazie ad esperienze di studio e/o di lavoro all’estero, di ottenere un finanziamento a fondo perduto fino a 40.000 Euro per l’avvio di un’attività nel proprio paese di origine. Potrà essere finanziato l’avvio di 26 attività e coinvolgere 210 partecipanti.

 

L’attività imprenditoriale deve essere avviata nel settore (possono essere anche più di uno) nel quale la persona ha acquisito competenze o esperienza all’estero.

Ulteriori criteri per poter accedere al finanziamento sono:

- l’attività NON deve essere avviata nel Judet di Bucuresti-Ilfov

- l’attività non deve essere nel settore della pesca o dell’agricoltura

- l’attività deve prevedere l’assunzione di almeno 2 dipendenti (uno dei quali può comunque essere il titolare, nel caso questo intenda tornare in Romania).

 

Gli aspiranti imprenditori selezionati potranno frequentare un percorso formativo on-line (40 ore) per l’acquisizione di competenze imprenditoriali e la realizzazione di business plan che verranno poi valutati da un’apposita commissione che ne redigerà una graduatoria. I migliori 26 beneficeranno del finanziamento. Oltre al finanziamento i beneficiari potranno contare sul supporto di un tutor di impresa, sia nella fase di avvio, che di successiva gestione.

 

I titolari delle 26 attività finanziate non hanno nessun obbligo di tornare in Romania al fine di ricevere il finanziamento, ma possono gestire la loro attività anche dall’estero. L’avvio dell’attività deve avvenire successivamente all’ottenimento del finanziamento.

 

Il progetto è iniziato da Ottobre 2017 e l’attività di raccolta delle iscrizioni durerà fino a Maggio 2018. Il resto del progetto (della durata di 36 mesi), sarà dedicato alle fasi rivolte alla formazione dei beneficiari e dell’avvio e monitoraggio delle imprese finanziate.

Per ulteriori informazioni

Scarica brochure DIASPORA

 

Data di pubblicazione: 16/01/2018

Data di aggiornamento: 16/01/2018

Arco temporale: Fino al 31/5/2018

Autore: Andrea Mosconi

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu