VET-BUSiness Alliance to systemise WBL experiences in the manufacturing sector of Marche Region

Al via il progetto guidato da IAL CISL Marche per approfondire il modello di Alternanza Scuola Lavoro della Germania

Il progetto VETBUS avrà una durata di 24 mesi e si pone l'obiettivo di approfondire le caratteristiche del modello WBL (Work Based Learnign, nella sostanza Alternanza Scuola Lavoro) sviluppato negli ultimi 15 anni in Germania e che ha permesso di creare una solida rete di scambi e relazioni tra le scuole superiori, le imprese e le istituzioni.

Il risultato ottenuto in Germania è stato molto importante: rilancio della formazione professionale, avvicinamento tra esigenze delle imprese e offerta formativa delle scuole, prospettive occupazionali più chiare e interessanti per gli studenti che escono dalle scuole superiori.

L'obiettivo finale del progetto è di dare vita ad un'Alleanza regionale sul modello tedesco, che raccola tutti i soggetti che hanno un ruolo nela definizione dei percorsi formativi.

Partner del progetto: IAL CIsl Marche (capofila), Camera di Commercio di Ancona, Regione Marche, iGuzzini Illuminazione, Welcome APS, CAmera di Commercio di FRancoforte sull'Oder (Germania).

Budget complessivo: 435.977,57 euro

Budget CCIAA Ancona: 61.978 euro