Attestazione di libera commercializzazione nel paese di origine dei prodotti esportati verso l'Algeria.

ATTENZIONE: LA CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA E' CESSATA DAL 31 OTTOBRE 2018.  DAL 1 NOVEMBRE 2018 LA RICHIESTA DI VISTO VA INDIRIZZATA ALLA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE. L'ATTESTAZIONE DI LIBERA  COMMERCIALIZZAZIONE EUROCHAMBRE DEVE RIPORTARE CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE E NON CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA.

Definito un testo condiviso a livello comunitario in sede Eurochambres e previste esclusioni per alcune tipologie di merci

A decorrere dal 1 GENNAIO 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria.

La nuova normativa algerina prevede che la richiesta di domiciliazione bancaria sia, tra l'altro, accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio e rispetta le normative sulla sicurezza e tutela dei consumatori.

L'Ambasciata italiana in Algeria è già stata informata che le Camere di commercio italiane non sono competenti per la certificazione di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificate da appositi Organismi. Pertanto la Camera di Commercio di Ancona, in linea con le altre CCIAA italiane, NON RILASCIA  l'attestazione richiesta dal Ministero del commercio algerino.

Poichè, anche in un sede di incontri Eurochambres, tutte le Camere europee presenti hanno convenuto che l'oggetto dell'attestazione richiesta dall'Algeria NON è nella competenza delle Camere (sia di diritto pubblico che privato), EUROCHAMBRES , in qualità di organismo di coordinamento delle Camere di Commercio europee, ha redatto un  documento, unico e condiviso da tutte le Camere europee, da emettere verso l'Algeria.

Si pubblica di seguito la MODULISTICA EUROCHAMBRES (istanza e relativa attestazione) che  l'impresa dovrà compilare e presentare alla Camera che apporrà il visto di deposito.

RICHIESTA DI VISTO (su carta intestata dell'impresa e firmata dal legale rappresentante) con allegati:

• il documento da vistare
  • alcune fatture di vendita in Italia della merce indicata nel documento, emesse negli ultimi 2 anni
  • se l'impresa richiedente non è produttrice delle merci, fattura di acquisto delle stesse
  • certificazioni di conformità del fabbricante riferite ai prodotti venduti in Algeria
  • certificazioni di conformità agli standard internazionali riferite ai prodotti venduti in Algeria
  • copia di un  documento di identità del legale rappresentante dell'impresa esportatrice

La Camera di Commercio, a conclusione - con esisto positivo - dell'istruttoria, apporrà un visto in calce al documento (In relazione alla complessità dell'istruttoria ed ai carichi di lavoro dell'ufficio, l'evasione dell'istanza potrebbe richiedere alcuni giorni).

Per il visto è richiesto il pagamento di € 3 per diritti di segreteria.

ATTESTAZIONE DI LIBERA COMMERCIALIZZAZIONE EUROCHAMBRES ( su carta bianca, NON su carta intestata dell'impresa) su cui la CCIAA appone il VISTO DI DEPOSITO

SI PRECISA che, in assenza  delle certificazioni suddette e delle fatture di vendita in  Italia e/o in Europa, la CCIAA non vista l'attestazione predisposta su modello Eurochambres.

L'Associazione delle Banche algerine, sulla base di chiarimenti espressi dal Ministro del commercio algerino, ha divulgato una comunicazione, datata 7 febbraio 2018, in merito al perimetro di applicazione della normativa sull'attestazione. E' prevista l'esclusione dall'attestazione per i prodotti soggetti ad autorizzazioni tecniche per l'importazione da parte delle Autorità pubbliche, nonchè per i prodotti non diretti alla rivendita in Algeria (semilavorati o elementi necessari alla produzione).

Per maggiori informazioni contattare:  UFFICIO COMMERCIO ESTERO Tel. +39 0715898310 - +39 0715898212 - 39 071/5898280 - 39 0715898312

Si informa che tutti i conti correnti postali in precedenza intestati alla ex Camera di Commercio di Ancona saranno estinti in data 31 luglio 2019Pertanto, successivamente a tale data, non sarà possibile effettuare versamenti su detti conti correnti. Si riportano di seguito le ordinarie modalità di pagamento:

• Contanti allo sportello
  • Bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN intestato a UBI Banca SpA - Sede di Ancona: IT89F0311102600000000001033
  • Sistemi di pagamento cablati all’interno delle procedure telematiche di gestione dei procedimenti amministrativi

________________________________________________________________________

Autore: Luana Bolognini