Vai allo Skip Menu

NARRATORI DI ALTERNANZA



I videoracconti vincitori del concorso Storie di Alternanza

Il bando di concorso “Storie di Alternanza” promosso dalle Camere di Commercio Italiane ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola – lavoro, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Come Camera di Commercio lavoriamo da tempo, prima che la riforma che interessa il sistema camerale lo formalizzasse, per agevolare l’incontro tra mondo della Scuola e della Formazione con quello del Lavoro incontro che nel caso dei ragazzi premiati, è stato particolarmente felice e proficuo, come i lavori  lavori video testimoniano.

 Ecco i vincitori della seconda tranche del concorso 2017-2018

 

CATEGORIA LICEI

 

 

1° Classificato

LICEO CLASSICO STATALE GIULIO PERTICARI di Senigallia con Teatro MOMOS, che ha candidato alunni delle classi  4° AL, 3°CL, 3° AL - Liceo Classico con la seguente motivazione: "Per l'impegno profuso nel rendere in maniera accattivante la narrazione dell'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, mescolando più linguaggi e fornendo i contenuti richiesti"

 

2° classificato

LICEO SCIENTIFICO STATALE VITO VOLTERRAsezione staccata di Sassoferrato, con COMPANY GOES TO SCHOOL, che ha candidato la classe  3° AS - Liceo Scientifico - con la seguente motivazione "Per avere bene illustrato, oltre - come richiesto - il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, e valorizzato il territorio e contesto socio culturale in cui l'esperienza formativa si è svolta"

 

 

CATEGORIA ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

1° Classificato

I.I.S. VOLTERRA ELIA  di Ancona, con ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - UNA ALLEANZA TRA SCUOLA E AZIENDA, che ha candidato l’alunno Nicola Andreucci della classe   5° B - Meccanica Meccatronica con la seguente motivazione: “ Per aver mostrato con grande accuratezza il progetto di Alternanza Scuola - Lavoro tenendo conto dei diversi punti  vista e dei vantaggi  per tutti i soggetti in esso coinvolti".

2° classificato

I.I.S. G.GALILEI di Jesi,  con UN'IMPRESA SCOLASTICA, che ha candidato la classe 5°A - Biotecnologie Ambientali “Per aver realizzato un gradevole audiovisivo di buon livello tecnico capace di restituire efficacemente l'esperienza svolta dagli studenti nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro".

 

I vincitori a livello locale partecipano automaticamente alla selezione Nazionale dove la Commissione Nazionale premierà, sempre in relazione agli stessi criteri sopra descritti, i progetti vincitori (fino ad un massimo di tre per ciascuna categoria)

La Premiazione Nazionale avverrà a Roma il 29 maggio 2018.

Data di pubblicazione: 23/05/2018

Autore: Silvia Veroli

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?