Il Punto Impresa Digitale di Ancona partecipa al percorso formativo FaCe The Work

Due lezioni su imprenditorialità e tecnologie 4.0 a Fabriano

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Ancona ha partecipato alle attività formative del percorso FaCe The Work, promosso dall'ANCI su iniziativa dell'Università di Urbino e dei Comuni di Fabriano e Cerreto, in collaborazione con associazioni del territorio.

Il progetto che ha come partenariato la Provincia di Ancona (Capofila), il Comune di Fabriano, il Comune di Cerreto D’Esi, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, le associazioni di Fabriano Circolo Arci “Il Corto Maltese”, Associazione culturale Microclima, Associazione culturale Polis-Arte, Pastorale giovanile diocesana, Azione Cattolica Diocesi di Fabriano-Matelica ed ha un budget di 180.000 euro e la durata di 12 mesi, si è rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni con l’obiettivo di coinvolgere i beneficiari in percorsi di apprendimento attivo volti al rafforzamento di lifeskills e competenze specifiche da sperimentare nella realizzazione del proprio percorso professionale.

Oltre ai singoli moduli, previsti seminari integrativi sui temi dell’imprenditorialità, dell’impresa e del mercato del lavoro e seminari integrativi organizzati in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Ancona, incentrati sull’orientamento all’auto-imprenditorialità.

Nell'ambito delle attività di progetto, sono state inoltre bandite diverse borse-lavoro per sostenere attività di ricerca sociale e animazione territoriale, e il lancio di uno spazio di co-working.

Il corso si è tenuto a Fabriano a partire dal 20 aprile: le lezioni curate dal PID si sono svolte nelle giornate del 21 e del 23 Giugno 2018. Al centro delle lezioni curate dal personale camerale, le nozioni di imprenditorialità e auto-imprenditorialità, le opportunità di finanziamento all'innovazione e alle tecnologie 4.0 rese disponibili dalla Regione Marche e attraverso il Piano Nazionale Impresa 4.0, i servizi digitali e di sostegno all'imprenditorialità e all'innovazione delle Camere di Commercio, la simulazione del lancio di due progetti imprenditoriali a contenuto digitale e innovativo proposti dalla classe.

Data di pubblicazione: 25/06/2018

Autore: Manfredi Mangano