PREMIO STORIE DI ALTERNANZA: RACCONTA LA TUA ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Candidature dal 1 settembre al 19 ottobre 2018

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto apartire dall'anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola - lavoro documentato da apposita scheda tecnica;
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Ancona, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

E' possibile presentare la domanda: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018, collegandosi al sito www.storiedialternanza.it. Gli Istituti scolastici dovranno inviare le candidature online tramite la piattaforma web a partire dal 1° settembre 2018. Si sottolinea che sarà messo a disposizione un manuale per tutti i passaggi necessari alla registrazione e un servizio di help desk per la risoluzione di tutte le problematiche. La domanda di iscrizione e la scheda di sintesi andranno compilate on line mentre le liberatorie andaranno compilate, siglate, scansionate ed allegate on line.

In allegato si rendono disponibili i relativi moduli.

Sono previsti premi per due livelli, per ciascuna sezione temporale:

- a livello locale la Camera di Commercio di Ancona selezionerà i video - racconti di alternanza, fino ad un massimo di tre per la categoria dei Licei e di tre per la categoria degli Istituti Tecnici e professionali, attribuendo ai migliori un premio in denaro da 700,00 € a 1.000,00 € (di cui due terzi agli studenti autori dei video ed un terzo alla scuola).

- a livello nazionale è pari a complessivamente € 5.000,00. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Verona (in concomitanza con la manifestazione Job & Orienta).

CONSIGLI TECNICI

Per maggiori informazioni: