Seminario gratuito: DM 21/04/2017 n.93 normativa sugli strumenti di misura

23 novembre 2018, Ancona

Il 18/09/2018 è entrato il vigore il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 93 del 21/04/2017 che va a modificare in maniera sostanziale l’impianto della metrologia legale come, dal 1890, la conoscevamo. Il DM prevede un periodo transitorio di 18 mesi terminato il quale il decreto stesso entra in vigore in maniera piena e definitiva assegnando a soggetti privati la facoltà di eseguire delle attività di verificazione periodica degli strumenti metrici utilizzati per “funzioni di misura legali giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali”. I soggetti abilitati a tale funzione dovranno aver precedentemente ottenuto da Accredia (ente unico nazionale di accreditamento) l’accreditamento della propria capacità tecnica, operativa e gestionale. Il seminario, rivolto alle imprese interessate all’attività di verificazione periodica degli strumenti metrici, approfondirà le tematiche introdotte dal nuovo provvedimento legislativo e sarà occasione di confronto sulle problematiche che potrebbero scaturire successivamente all’entrata in vigore definitiva.

Scarica il programma completo (PDF 101 kb)
Per iscriversi inviare un’email a ufficio.metrico@an.camcom.it

Data di pubblicazione: 31/10/2018

Autore: admin