Vai allo Skip Menu

Un Istituto Scolastico marchigiano realizzerà "smart class" con fondi europei



dispositivi digitali a disposizione degli studenti per la didattica a distanza

L'Istituto Comprensivo Statale “RODARI - MARCONI” di Porto Sant’Elpidio (FM) ha partecipato ad un avviso pubblico indetto del Ministero dell'Istruzione che mette a disposizione fondi per la realizzazione di "Smart Class" ovvero per l’acquisizione di dispositivi digitali da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi, ai fini della fruizione di attività formative a distanza. Il progetto presentato è stato positivamente valutato pertanto la Scuola potrà spendere i 13.000 euro concessi per implementare le azioni programmate.

Il progetto rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”.

L'obbiettivo ultimo è quello di dare supporto alle scuole per l’attivazione di forme di didattica a distanza anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus, dotandole di devices da assegnare, in questa fase emergenziale, in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire forme di apprendimento a distanza e il diritto allo studio. Superata la fase emergenziale, i dispositivi digitali acquistati dalle scuole potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche.

Comunicazione dell'Istituto con i dettagli del progetto

Autore: admin

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu