Mi trovo in:

Registri, albi, certificazioni »  + Albi, ruoli e registri  

(Rss) Agenti marittimi raccomandatari

RIFERIMENTI NORMATIVI

E' raccomandatario marittimo colui che svolge attività di raccomandazione di navi, quali assistenza al comandante nei confronti delle autorità locali o dei terzi, ricezione o consegna delle merci, operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, acquisizione di noli, conclusione di contratti di trasporto per merci con rilascio dei relativi documenti, nonché qualsiasi altra analoga attività per la tutela degli interessi a lui affidati.

Presso la Camera di Commercio di Ancona ove ha sede la direzione marittima, è istituito l’Elenco di Raccomandatari Marittimi nel quale sono iscritti coloro che sono abilitati a svolgere le attività sopra elencate, in una località che comprende i porti delle Marche, Abruzzo e Molise.

In questo elenco devono essere iscritti i titolari delle imprese individuali e gli amministratori delle società che hanno per oggetto della loro attività la raccomandazione di navi nonché gli institori di dette imprese e società. Se il raccomandatario marittimo è legale rappresentante, amministratore o institore di una impresa, deve essere indicato nell’elenco, oltre a suo nome, quello dell’impresa stessa.

Legge 4 aprile 1977, n. 135
D.P.R. 18 dicembre 2001 n.483
R.D. 30 Marzo 1942, n. 327 (Codice della navigazione)

D.Lgs 26 marzo 2010 , n. 59

REQUISITI GENERALI

  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;

REQUISITI MORALI 

  • non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio e contro il patrimonio, per contrabbando oppure per ogni altro delitto non colposo, per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, ovvero per reati in materia valutaria per i quali la legge commini la pena della reclusione;

REQUISITI PROFESSIONALI

  • aver svolto almeno due anni di tirocinio professionale;
  • sostenere un esame orale tendente ad accertare la conoscenza della normativa riguardante il commercio marittimo, contenuta nei codici civile e della navigazione, degli usuali documenti, delle cognizioni giuridiche attinenti all'esercizio della professione, nonché alla lingua inglese.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E COSTI

  • Domanda su apposito modulo in bollo con firma semplice e fotocopia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, in una delle seguenti forme:
  1. ditta individuale
  2. Presidente del Consiglio d’Amministrazione, amministratore unico, consigliere delegato (S.p.A. e S.r.l..)
  3. Socio accomandatario (s.a.s)
  4. Socio amministratore (s.n.c)
  5. Institore:
  • Attestazione di versamento di Euro 168,00 da effettuarsi su c/c postale n. 8003 intestato all´Ufficio Tasse Concessioni Governative "Agenzia delle Entrate - centro operativo di Pescara.
  • Attestazione del versamento di Euro 31,00 per diritti di segreteria con le seguenti modalità:

- ON LINE con carta di credito, indicando nella Causale: "DIRITTI DI SEGRETERIA"  e come Descizione: "Iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti;
- con bonifico bancario sul conto IBAN IT 66 F 05216 02602 000007802122 del Credito Valtellinese
- in contanti presso la cassa dell’Ufficio Ruoli ed Albi;
- avvalendosi del bollettino del c/c postale n. 238600 intestato alla Camera di Commercio di Ancona

  • documentazione comprovante l’avvenuta costituzione della cauzione pari a:

- Euro 5.164,56 per il porto di Ancona
- Euro 2.582,28 per i porti di:San Benedetto del Tronto, Pescara, Pesaro, Ortona e Vasto
- Euro 1.549,37 per il porto di Termoli e altri porti minori.

La cauzione potrà essere prestata in denaro con versamento presso la Banca d’Italia sezione Tesoreria Provinciale dello Stato, oppure tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.

CONTATTI

Immacolata Tatè - tel. 071-5898271 Fax 071-5898236
Marina Romagnoli - tel. 071-5898248

albieruoli@an.camcom.it




 

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu