Mi trovo in:

Tutela impresa e consumatore »  + Contratti tipo, pareri, usi  

(Rss) Raccolta usi e consuetudini

Il 12 dicembre 2001,la Camera di Commercio di Ancona ha presentato la nuova Raccolta degli Usi e delle Consuetudini della Provincia di Ancona, aggiornata all'anno 2000.

La Raccolta è frutto di un complesso e qualificato lavoro dell'apposita Commissione Provinciale e di quindici Comitati Tecnici di esperti nelle diverse materie oggetto di indagine, riferite ai settori merceologici e produttivi maggiormente rappresentativi della realtà economica provinciale.

L'attività di accertamento, revisione e raccolta degli usi e delle consuetudini è compito tradizionalmente attribuito alle Camere di Commercio (sin dal Regio Decreto 2011/1934), ma assume un rilievo del tutto particolare alla luce della legge di riforma degli Enti camerali che valorizza in modo speciale il ruolo di garanzia e di controllo che le Camere sono chiamate ad assumere nell'ambito della funzione di regolazione del mercato.

Rispetto alle raccolte del 1985 e del 1990, sono stati inseriti usi relativi a settori diversi, in precedenza non considerati ed è stata progettata una più analitica e completa articolazione.

La Raccolta degli Usi è di grande utilità in assenza della norma giuridica, e rappresenta il presupposto per l'integrazione legislativa. La storia del diritto commerciale, infatti, mostra che frequentemente il legislatore ha fatto propri gli usi consolidati nella prassi di specifici settori ed attività, assumendoli quali fonte delle regole successivamente adottate. Notevole interesse assume nella nuova raccolta l'adozione dei cosiddetti "codici deontologici", "etici", "di comportamento", che nei Paesi ove sono maggiormente diffusi consentono l'integrazione del dettato legislativo mediante regole comportamentali elaborate, di regola, dai medesimi soggetti cui esse si rivolgono.

L'opera è stata diffusa su supporto cartaceo e su cd-rom; per consentire una consultazione agevole e più rapida è possibile visualizzarne il contenuto anche dal sito Internet camerale. La pubblicazione è stata suddivisa in otto titoli, al loro interno organizzati in capitoli ed articoli, secondo i criteri uniformi stabiliti dalle circolari ministeriali.

 

PRESENTAZIONE

INDICE DELLE MATERIE

Titolo I - USI CORRENTI NELLE CONTRATTAZIONI IN GENERE

Titolo II - COMUNIONI TACITE FAMILIARI

Titolo III - COMPRAVENDITA E LOCAZIONI DI IMMOBILI URBANI

Titolo IV - COMPRAENDITA AFFITTO E CONDUZIONE DI FONDI RUSTICI

Titolo V - COMPRAVENDITA DI PRODOTTI

Titolo VI – CREDITO ASSICURAZIONI BORSE VALORI

Titolo VII – ALTRI USI

Titolo VIII - CONTRATTI ATIPICI




Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu