Mi trovo in:

Sviluppo d'impresa e del territorio »  + PID - Punto Impresa Digitale 

(Rss) Impresa 4.0: formazione e guide utili

Il Piano Nazionale “Impresa 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico individua 9 tecnologie abilitanti, che costituiscono il “nocciolo duro” della Quarta Rivoluzione Industriale, l’integrazione stretta tra dati, processi e tecnologie produttive.

Spesso il dibattito ha presentato Industria 4.0 solo nelle sue componenti più “spettacolari”, quasi fantascientifiche: ma le tecnologie abilitanti possono entrare nella vita quotidiana di una piccola o media impresa, e aiutarla a trasformare i suoi processi di gestione e di produzione.

 

  • Laboratori e altre iniziative di formazione su Impresa 4.0

La Camera di Commercio di Ancona, nell’ambito del Punto di Impresa Digitale, organizzerà, inoltre, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, degli appuntamenti formativi sulle applicazioni di Impresa 4.0 nei diversi settori:

  • Agroalimentare 12 Aprile 2018
  • Moda 25 Maggio 2018 
  • Edilizia e filiera, 22 Giugno 2018
  • Design e Made in Italy, 19 Luglio 2018
  • Commercio
  • Artigianato
  • Turismo - Ristorazione
  • Beni culturali

I laboratori sono rivolti a tutte le imprese interessate e si terranno a partire da Aprile fino a Dicembre 2018. A breve verranno fornite informazioni sulle modalità di partecipazione.

 

  • Le guide all'innovazione digitale del Punto Impresa Digitale

In questa sezione, troverete guide, approfondimenti e contenuti utili per capire come integrare nella vostra attività le tecnologie abilitanti.

Lo scopo delle guide è aiutare gli imprenditori a capire quali benefici possono ottenere da queste tecnologie, usando il più possibile esempi pratici e concreti.

 

Scarica le guide:

Guida al bando voucher PID Impresa 4.0 (Pdf, 577 KB)

Guida alle tecnologie abilitanti (Pdf, 617 KB)

Guida ai fornitori bando voucher digitali Impresa 4.0 (Pdf, 645 KB)

Guida ai finanziamenti e incentivi per Impresa 4.0 (Pdf, 508 KB)

Guida agli elenchi delle tecnologie del bando voucher digitali Impresa 4.0 (Pdf, 508 KB)

 


 


22 maggio 2018

Corso per Manager e Imprenditori "Innovazione 4.0" - Proroga iscrizioni: 20/07/2018

Un corso di formazione dell'Azienda Speciale MARCHET, nell'ambito delle attività del Punto Impresa Digitale

Il corso Innovazione 4.0, organizzato dall'Azienda Speciale MARCHET nell'ambito delle attività del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Ancona, intende fornire a imprenditori e manager una visione strategica del ruolo delle nuove tecnologie abilitanti nelle imprese e del loro impatto sul business.  ... continua



14 maggio 2018

Laboratorio Tessile e Calzature 4.0

25 Maggio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Hotel Royal, Casabianca di Fermo

  I Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Ancona e Fermo, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche organizzano una serie di incontri gratuiti sulle applicazioni delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici (agroalimentare, artigiantao, commercio, turismo, edilizia). Il secondo Laboratorio formativo gratuito riguarderà il settore del tessile e calzature, e si svolgerà il prossimo venerdì 25 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'Hotel Royal, Piazza Piccolomini 3, Casabianca di Fermo (FM).  ... continua



23 marzo 2018

Laboratorio Agroalimentare 4.0

12 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso il Contamination Lab, Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche.

Il Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Ancona e Fermo, in collaborazione  con l'Università Politecnica delle Marche organizzano una serie di incontri gratuiti sulle applicazioni delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici (agroalimentare, artigiantao, commercio, turismo, edilizia).  ... continua

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu