Mi trovo in:

Sviluppo d'impresa e del territorio »  + Brevetti, marchi e innovazione  

(Rss) Osservatorio brevetti ambientali

Negli ultimi anni l’ambiente è diventato un tema centrale delle politiche economiche e sociali, oltre che delle attività industriali, in quanto, nel tempo, si è diffusa la convinzione che l'impegno per uno sviluppo sostenibile rappresenti una variabile nella strategia della gestione dell'azienda, senza dimenticare poi il valore etico della materia in questione.


Il rispetto di norme ambientali rigorose stimolano pertanto l’innovazione e le opportunità imprenditoriali, per cui la nuova sfida sta nel combinarle con le esigenze di un'economia che vuole tornare ad essere competitiva nel medio-lungo periodo.

In linea con tali obiettivi, la Camera di Commercio di Ancona, da sempre sensibile a queste tematiche, è stata il primo Ente in Europa a promuovere la costituzione di una Scuola Emas per Consulenti e Revisori Ambientali, assumendo così un ruolo di primo piano nella diffusione dei sistemi di Gestione Ambientale e della cultura ambientale.

Tra le azioni di sensibilizzazione sui temi ambientali sviluppate dalla Camera, ha assunto particolare rilevanza la creazione di un osservatorio regionale in materia di brevetti ambientali che mira a colmare la lacuna rappresentata dall’assenza sul nostro territorio di un monitoraggio sistematico dei brevetti con potenziale impatto ambientale.

A partire dall'anno 2010, è stata avviata la raccolta delle informazioni, su base regionale, relativamente a quelle invenzioni industriali che potrebbero avere un impatto concreto sull’ambiente, rendendole consultabili in elenco all’interno di questa pagina. L'ultimo aggiornamento della banca dati dei brevetti "ambientali" risale al 30 aprile 2015.

DocumentoDimensione
Brevetti ambientali anno 2010.pdf287.39 KB
Brevetti ambientali anno 2011.pdf129.22 KB
Brevetti ambientali anno 2012.pdf109.84 KB
Brevetti ambientali anno 2013.pdf109.31 KB
Brevetti ambientali anno 2014.pdf70.23 KB
Brevetti ambientali 1° quadrimestre 2015 MARCHE35.3 KB



Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?