Mi trovo in:

Sviluppo d'impresa e del territorio »  + Progettazione europea e reti internazionali  

(Rss) Cooperazione e reti internazionali

L’Ufficio progettazione europea e reti internazionali è l’ufficio di riferimento dell’Ente camerale per lo sviluppo delle attività e delle relazioni collegate alle seguenti reti istituzionali:

  • Ascame (Associazione delle Camere di Commercio e Industria nel Mediterraneo: la Camera di Commercio di Ancona è socia della rete Ascame dal 2003.
  • Unido (United Nations Industrial Development Organisation): Nel 2006 la Camera di Commercio di Ancona ha siglato con l’Unido un protocollo di intesa con lo scopo di supportare azioni volte alla cooperazione internazionale (in particolare Tunisia, Marocco, Egitto, Giordania e Serbia) in tutti i Paesi dove l’Unido è attivo o si attiverà.

Inoltre l'Ufficio si interfaccia con la Segreteria dell’Associazione Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio – Forum AIC, di cui la Camera di Commercio di Ancona è uno dei soci fondatori, per quanto riguarda l’assistenza tecnica alla progettazione europea.

All’interno di questa Rete l’Ufficio coordina infatti un Gruppo di lavoro (Workgroup on EU project management), composto da esperti delle Camere di Commercio e dell’Economia dell'Area Adriatico-Ionica, finalizzato a promuovere approfondimenti tecnici su bandi e programmi europei di interesse per l'Area, nonché per costituire partnership e condividere nuove idee progettuali da sviluppare congiuntamente.

Sempre in affiancamento al Forum AIC l’Ufficio segue e partecipa alle attività delle reti Eurochambres dell’Euroregione Adriatico Ionica, di Necstour dell'Ince ed Insuleur.

Nella più ampia cornice istituzionale coinvolta nel processo  attualmente in atto di costruzione della Macroregione Adriatico Ionica, l’Ufficio assiste il Forum AIC nei rapporti con l'Iniziativa Adriatico Ionica, il Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio  e la rete Uniadrion, nonché con le stesse Istituzioni dell'Unione Europea.

L’ufficio progettazione comunitaria e di cooperazione internazionale è l’ufficio di riferimento dell’Ente camerale per lo sviluppo delle attività e delle relazioni collegate alle seguenti reti istituzionali:

 

- Ascame (Associazione delle Camere di Commercio e Industria nel Mediterraneo - (www.ascame.org): la Camera di Commercio di Ancona è socia della rete Ascame dal 2003.

 

- Unido (United Nations Industrial Development Organisation - www.unido.it): Nel 2006 la Camera di Commercio di Ancona ha siglato con l’Unido un protocollo di intesa con lo scopo di supportare azioni volte alla cooperazione internazionale (in particolare Tunisia, Marocco, Egitto, Giordania e Serbia) in tutti i Paesi dove l’Unido è attivo o si attiverà.

 

 

La Camera di Commercio di Ancona, in qualità di socio fondatore dell’Associazione Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, partecipa alle attività delle reti Eurochambres (www.eurochambres.eu), dell’Iniziativa Adriatico Ionica (www.seadriatic.net/aii), dell’Euroregione Adriatica (www.adriaticeuroregion.org) e di Necstour (www.necstour.eu).




Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?